Dizionari & Glossari

DIZIONARI BIOGRAFICI – ARTISTI


TERMINOLOGIA – ARCHITETTURA E ARTE

  • “Il linguaggio del cantiere e della costruzione nei documenti. Un glossario dell’arte del costruire nella Sicilia di età moderna (XV-XVIII secolo)”, in Fulvia Scaduto, Armando Antista, Documenti per la storia dell’architettura, Edizioni Caracol, Palermo 2016.
    Come scrivono gli autori, “L’idea di un glossario dell’edilizia nasce dall’esigenza di fornire a studiosi e ricercatori una spiegazione ai tanti termini tecnici dell’uso siciliano, ancora oggi in parte sconosciuti o inintelleggibili, per orientarsi tra i significati di vocaboli rari con il fine di agevolare la comprensione dei documenti e di offrire un contributo alla storia della costruzione”.
  • Daniel Ramée, Dictionnaire Général des termes d’architecture : en français, allemand, anglais et italien, Parigi, 1868.
    Dizionario di architettura multilingue francese-tedesco-inglese-italiano dell’Ottocento.
  • Archidict, 2018
    Un dizionario multilingue (inglese, tedesco, bulgaro, ungherese, italiano, polacco, portoghese, spagnolo, greco) illustrativo per architetti, costruttori, lavoratori edili, designer, tecnici dell’architettura e per tutti coloro che sono interessati all’architettura e al design. Il dizionario può essere scaricato in pdf
  • Dizionario italiano dei termini tecnici, materiali e attrezzature tradizionali nella formatura e nei calchi, a cura di Andrea Felice, 2009.
    Piccolo glossario con i termini tecnici dell’antico mestiere del formatore. Sono riportati anche i termini del gergo di mestiere nella loro forma dialettale, e anche i termini equivalenti in inglese laddove possibile.
  • EwaGlos – European illustrated glossary of conservation terms for wall paintings and architectural surfaces, 2015.
    Glossario illustrato multilingue (bulgaro, croato, inglese, francese, tedesco, ungherese, italiano, polacco, rumeno, spagnolo, turco) per la conservazione e il restauro delle pitture murali e delle superfici architettoniche.
  • Glossario di BeWeB
    Comprende più di 480 termini significativi che compaiono nelle banche dati del portale BeWeB (beni ecclesiastici in Web). Per l’ambito storico artistico, le voci si riferiscono a oggetti liturgici e di corredo chiesastico, ad alcuni temi chiave della religione cattolica. Per l’ambito dei beni architettonici sono presenti voci relative a tipologie, spazi, strutture architettoniche specifiche degli edifici di culto cattolico. Per l’ambito archivistico, sono presenti termini ricorrenti nelle descrizioni documentarie di ambito ecclesiastico, oppure relativi all’archivistica generale, alle tipologie documentarie e ai soggetti produttori. Per l’ambito bibliografico sono stati selezionati alcuni termini ricorrenti della disciplina oppure relativi alle tipologie documentarie, alla biblioteconomia generale o di settori specifici.
  • Iconologia del Cavaliere Cesare Ripa, elaborata da ASiM (Archivi e Sistemi Multimediali), 2007.
    L’Iconologia overo Descrittione Dell’imagini Universali cavate dall’Antichità et da altri luoghi, pubblicata a Roma da Cesare Ripa nel 1593 per la prima volta, è stata rielaborata in un database dove sono elencate in ordine alfabetico le allegorie con i loro attributi e colori simbolici.
  • Illustrated glossary on stone deterioration patterns = Glossaire illustré sur les formes d’altération de la pierre, Paris, ICOMOS International Scientific Committee for Stone (ISCS), 2008.
    Glossario illustrato inglese-francese riguardante le forme di alterazione della pietra, realizzato dall’ICOMOS e disponibile in pdf (86 pagine).
  • Colette Deroche, Lexique français-italien, italien-français de peinture, arts graphiques, sculpture, céramique, 1989.
    Lessico francese-italiano e italiano-francese riguardante la pittura, le arti grafiche, la scultura e la ceramica, redatto da una professoressa all’Istituto francese del restauro delle opere d’arte. Lavoro estremamente approfondito.
  • Plaster Architecture – Glossary
    Glossario multilingue su materiali, tecniche, attrezzi, forme di deterioramento e tecniche di restauro realizzato dall’Istituto per l’Arte e il Restauro Palazzo Spinelli.


TERMINOLOGIA – CIMITERI

  • Dizionario dei simboli funerari, sul sito della Certosa di Bologna.
  • Glossario (da A. Ubertazzi, P. Cossandi, M. Panzeri, B. Valsecchi, Il Monumentale, centocinquant’anni di storia di Milano, Comune di Milano, s.d.)
  • Simbologia funeraria, sul sito Storia e memoria della Bassa Romagna.
  • [EN] Symbols, database di simboli funerari a cura dell’European Cemeteries Route, un itinerario culturale del Consiglio d’Europa relativo ai cimiteri.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑