
Una raccolta di antiche cartoline illustrate di Palermo raccolte da Enrico Di Benedetto e donate alla Biblioteca comunale di Casa Professa di Palermo.

Foto storiche di Sicilia del CRicd
Vari fondi fotografici con schede dettagliate (presentazione, storia e gallery), schede su diversi fotografi operanti in Sicilia tra Ottocento e Novecento.

Kaleidos – Archivio Fotografico
Kaleidos è il portale del Cricd, realizzato dalla Regione Siciliana. Comprende vari archivi e in particolare un archivio fotografico ricco di fondi, fra cui il Fondo Rutelli, il Fondo Arezzo di Trifiletti e il Fondo Bronzetti. Le collezioni sono state interamente digitalizzate.

Fondazione Alinari per la fotografia
Presenta il vasto patrimonio fotografico Alinari, fra cui più di 3000 immagini di Palermo.

Regio Archivio Fotografico degli Uffizi
Voluto dal direttore delle Gallerie Fiorentine Corrado Ricci, nasce nel 1903 come raccolta fotografica aperta al pubblico e a disposizione degli studiosi. La fototeca copre un arco cronologico lungo un secolo (1860-1960) ed è costituita da 45.000 immagini realizzate con varie tecniche.

Raccolte fotografiche dell’ICCD
L’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione ha messo online le sue raccolte fotografiche formate da diversi fondi. Mentre il fondo Ferro Candilera conta 590 cartoline di Palermo (su 40.000 online), quello del Ministero della Pubblica Istruzione conta più di 3000 fotografie della capitale siciliana.
