
Catalogo generale dei Beni Culturali
Il nuovo portale del Catalogo generale dei beni culturali realizzato dall’Istituto centrale per il catalogo e la documentazione (ICCD) lanciato nel febbraio 2021 ha reso gratuitamente e liberamente fruibile le schede relative al patrimonio culturale italiano. Il progetto è in continuo aggiornamento e il numero di schede va crescendo nel corso dei mesi.

Beni Ecclesiastici in WEB è la vetrina che rende visibile il lavoro di censimento sistematico del patrimonio storico e artistico, architettonico, archivistico e librario portato avanti dalle diocesi italiane e dagli istituti culturali ecclesiastici sui beni di loro proprietà. Comprende le sezioni Beni architettonici, Beni storici e artistici, Beni librari, Beni archivistici e Istituti culturali.

Istituto centrale per la grafica
L’Istituto Centrale per la Grafica è un organismo museale che conserva, tutela e promuove un eccezionale patrimonio di stampe, disegni, matrici e opere fotografiche, fondamentale punto di riferimento per la documentazione e lo studio dell’arte grafica dal Cinquecento ad oggi.

The Medieval Kingdom of Sicily
Il Medieval Kingdom of Sicily Image Database è stato creato per raccogliere, organizzare e rendere accessibili, a scopo di studio e ricerca, immagini storiche che hanno per oggetto monumenti e città del Sud Italia. Il database comprende disegni, stampe, mappe, planimetrie e prospetti, miniature, dipinti, antiche fotografie e qualsiasi altro tipo di immagine, realizzati entro il 1950 circa, che documentino siti del Regno di Sicilia (1100 – 1450 circa).

Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi
Promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, è una mappatura dell’architettura contemporanea realizzata mediante attività di selezione e schedatura di edifici e di aree urbane significativi e di diffusione e valorizzazione dei risultati attraverso una piattaforma web dedicata.