Biblioteche digitali

Esistono moltissime biblioteche digitali nel mondo, ma anche qualcuna in Sicilia.

  • Digital Library dell’Archivio di Stato di Palermo: Lanciata nel 2023, contiene oltre 4.000 risorse digitali già caricate in formato interoperabile IIIF, attualmente distribuite in 14 fondi, 33 periodici e 6 collezioni (fra cui “Disegni e piante topografiche”); percorsi digitali, schede descrittive, funzioni di indicizzazione e navigazione. È in evoluzione e esiste la possibilità di registrarsi per ricevere gli aggiornamenti sui nuovi caricamenti via email.
  • Teca Digitale della Biblioteca Comunale di Palermo: Dispone al momento di un’unica collezione denominata “Libro antico” contenente 958 manoscritti rari digitalizzati.
  • Biblioteca digitale della Biblioteca centrale della Regione siciliana: Sono stati digitalizzati dei giornali palermitani dell’Ottocento, manoscritti, libri antichi e moderni, giornali palermitani del dopoguerra (1945-1947). Sono inoltre disponibile alcuni e-books pubblicati dalla stessa biblioteca.

Le biblioteche all’estero sono ben più ricche delle loro controparti siciliane per quanto riguarda il patrimonio digitalizzato, con vasti programmi lanciati già da numerosi anni. Sono quindi luoghi dove trovare moltissimi documenti e libri, fra cui tanti attinenti alla Sicilia e a Palermo.

  • Europeana:  è una biblioteca digitale europea che riunisce contributi già digitalizzati da diverse istituzioni dei paesi membri dell’Unione europea in numerose lingue. Vi si trovano libri, film, dipinti, giornali, archivi sonori, mappe, manoscritti ed archivi.
  • Gallica: è la biblioteca digitale della Bibliothèque Nationale de France. Con l’interfaccia disponibile in più lingue, fra cui l’italiano, offre moltissimi materiali (giornali, libri, fotografie…). Nel suo vasto patrimonio vi sono numerosi libri sul “Grand Tour in Italia” con i resoconti dei viaggiatori francesi, una fonte molto utile nelle ricerche storiche.
  • HathiTrust: nata nel 2008 da un partenariato tra 60 biblioteche statunitensi e canadesi. Parte di questi contenuti sono nel pubblico dominio e consultabile gratuitamente. Contiene diversi milioni di libri e un ampio repertorio di documenti e libri in italiano; è possibile fare ricerca all’interno dei testi. Una vera miniera!
  • Internet Archive: biblioteca digitale non profit che ha lo scopo dichiarato di consentire un “accesso universale alla conoscenza”. Essa offre uno spazio digitale permanente per l’accesso a vari tipi di risorse (siti web, audio, video, giornali e libri).

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑