Sul sito qualecefalu.it è stato pubblicato quest’estate un articolo che si riferisce allo scultore Luigi Filippo Labiso, di cui ho già parlato in passato. L’autore, Sandro Varzi, vi fa riferimento a dodici fotografie di opere realizzate dallo scultore che egli donò alla biblioteca del Museo Mandralisca di Cefalù nel 1939. Tra di esse vi è una fotografia del Monumento Mandrascate con la didascalia seguente:
“Luigi Filippo Labiso – Scultore Cefalutano fece 1904 / Gruppo grandioso in bronzo – La Fede – ordinato dal P.pe di Calvaruso / Cimitero dei Cappuccini – Palermo”.
La foto ritrae il monumento probabilmente all’epoca della sua realizzazione. Vi sono due filari di cipressi piccoli mentre il monumento funebre si erge in mezzo a delle semplici sepolture piane. Oggi si può vedere che sono state costruite numerose cappelle gentilizie dietro. Le altre informazioni rilevanti sono il nome del committente, il Principe di Calvaruso, e la data 1904 mentre sul monumento è indicato l’anno 1905.
L’articolo è molto interessante anche per la biografia dettagliata di Luigi Filippo Labiso e la riproduzione di diverse fotografie, fra cui il ritratto dello scultore.
Rispondi