In preparazione alla festa di Ognissanti e alla Commemorazione dei Defunti, il cimitero di Sant’Orsola chiuderà per le consuete pulizie straordinarie nei giorni 28, 29 e 30 ottobre 2025, mentre i tre cimiteri pubblici (Santa Maria di Gesù, Cappuccini e Santa Maria dei Rotoli) saranno chiusi dal 29 al 31 ottobre (secondo il calendario qui sotto pubblicato sul sito del Comune).
Le aperture dei cimiteri saranno prolungate in occasione della ricorrenza. Mentre i tre cimiteri pubblici (Santa Maria di Gesù, Cappuccini e Santa Maria dei Rotoli) saranno aperti dalle ore 8.00 alle 17.00 nei giorni 1 e 2 novembre 2025, il cimitero di Sant’Orsola resterà aperto ininterrottamente dalle ore 7.30 alle 16.30 dal 31 ottobre al 2 novembre 2025.
Come al solito, la Fondazione Camposanto di Santo Spirito ha predisposto uno sportello per la segnalazione dei guasti alle lampade votive; un presidio medico permanente con autoambulanze e rianimazione; dei WC chimici per disabili e non, dislocati nell’area cimiteriale; l’assistenza e il supporto per i disabili e le persone con difficoltà di deambulazione agli ingressi e davanti agli ascensori; un servizio di vigilanza e assistenza rafforzato. Questo anno, all’ingresso i visitatori riceveranno un piccolo omaggio, la Croce del Giubileo, « Un segno di speranza e di pace in quest’anno giubilare che invita tutti all’incontro, al dialogo e alla riconciliazione. L’ingresso in un cimitero e la tradizionale visita ai defunti è come guardare alla croce di Cristo: ci fa tornare all’essenza di quel che siamo, esseri umani. Molto più simili e vicini fra noi di quanto nella vita di tutti i giorni sperimentiamo », come viene precisato dall’avvocato Salvatore Damiano, commissario arcivescovile della fondazione camposanto di Santo Spirito.
L’1 novembre nella chiesa di Santo Spirito, all’interno del camposanto di S. Orsola, si celebreranno le messe alle ore 9.00, 10.30 e 12.00. Sabato 2 novembre, le messe saranno alle ore 9.00, 11.00 e 12.00, in particolare quella delle 9.00 sarà presieduta dall’arcivescovo metropolita di Palermo, Monsignore Lorefice.
L’Amministrazione comunale ha predisposto una serie di interventi e servizi straordinari per garantire ordine, decoro e sicurezza nei tre cimiteri comunali di Santa Maria dei Rotoli, Santa Maria di Gesù e Cappuccini: la collocazione e pulizia di bagni chimici a integrazione dei servizi igienici già presenti; un presidio medico con ambulanza, infermiere accompagnatore e medico; un servizio di trasporto interno per gli utenti, con 4 mezzi – di cui uno attrezzato per il trasporto di persone con disabilità – presso il cimitero di Santa Maria dei Rotoli, e due mezzi presso Santa Maria di Gesù. A questi si aggiungono, sempre ai Rotoli, tre navette dell’AMAT e un mezzo per il trasporto disabili fornito con conducente dalla UILDM Onlus. Presso Santa Maria di Gesù, le associazioni UGES e AOPCS, attivate dall’Ufficio di Protezione Civile, garantiranno assistenza con mezzi attrezzati e numerosi volontari impegnati nell’accoglienza e nell’orientamento dei visitatori.
Le sante messe presso il cimitero di Santa Maria di Gesù saranno celebrate alle ore 8.30, 10.00 e 12.00, presso il convento dei Frati Minori.
Presso il sacrario dei Caduti nel cimitero di Santa Maria ai Rotoli, come ogni anno, avrà luogo il 2 novembre la Commemorazione dei Caduti per la Patria di tutte le guerre e nelle Missioni di Pace, alla presenza delle più alte autorità civili e militari della Città e una messa sarà celebrata da Monsignore Lorefice alle 10.30.
Nelle aree limitrofe ai cimiteri cittadini, nei giorni 1 e 2 novembre, verrà modificata la viabilità. Per maggiori dettagli, si dovrà aspettare il comunicato della Polizia municipale.
[aggiornato il 30/10/2025]


Lascia un commento