Conferenza sul Cimitero “degli Inglesi”

Giovedì 27 febbraio 2025 alle ore 17.00 avrà luogo la prima conferenza del ciclo SONO IL PATRIMONIO DELLA TUA CITTÀ: MI CONOSCI? che avrà per argomento IL CIMITERO “DEGLI INGLESI”. L’evento è organizzato dalla Fondazione Salvare Palermo nella cornice prestigiosa di Villa Malfitano (via Dante, 167) a Palermo.

L’iniziativa che avrà per argomento il cimitero degli Inglesi all’Acquasanta (Via Comandante Simone Gulì, 21) prevede la partecipazione di tre relatori: Flora la Sita, Laura Leto e Giuseppe Barbera. Flora La Sita è un architetto che si batte da anni per il recupero e la riqualificazione di questo piccolo cimitero nell’ambito del progetto GHOST (di cui avevo parlato nel 2013 qui). Laura Leto è un’antropologa e storica che ha da poco conseguito un dottorato di ricerca presso l’Universidad del Paìs Vasco UPV/EHU avente come oggetto di studio proprio questo cimitero. Pubblica regolarmente articoli attinenti alle sue ricerche sulla rivista Dialoghi Mediterranei, disponibile online (ho riunito su questa pagina tutti i suoi articoli finora pubblicati). Giuseppe Barbera infine è un esperto di colture arboree; professore all’Università di Palermo, ha pubblicato numerosi articoli e libri.

La conferenza sarà introdotta da Silvana Lo Giudice (Coordinamento Commissione Restauri di Salvare Palermo) dopo i saluti istituzionali di Daniele Anselmo (Presidente della Fondazione Salvare Palermo) e di Maurizio Carta (Assessore alla rigenerazione urbana e allo sviluppo urbanistico del Comune di Palermo).

Una bella occasione per accendere un faro su questo piccolo cimitero trascurato e speriamo l’occasione per rilanciare un progetto di riqualificazione.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑