Stele di James Charles Ellen

Ellen_1

Il marinaio qualificato britannico James Charles Ellen è morto durante la prima guerra mondiale, il 14 maggio 1918, all’età di 18 anni ed è stato seppellito nel cimitero acattolico ai Rotoli. Mentre la sua età non è precisata sulla pietra tombale, questa notizia è fornita dai documenti ufficiali dell’esercito britannico, disponibili sul sito dedicato ai morti del Commonwealth durante i due conflitti mondiali.

J.C. Ellen era imbarcato sulla nave HMS Lapwing della Royal Navy. Questo cacciatorpediniere era stato lanciato nel 1911 e faceva parte della “Grand Fleet” durante la prima guerra mondiale. Nel 1917 operava nel Mediterraneo e partecipò alla battaglia di Giaffa nel dicembre 1917.

Ellen_2

In alto, dentro un cerchio, è scolpita un’ancora con una corda attorcigliata, simbolo della Marina. Sotto l’epigrafe è incisa una croce latina.

[Epigrafe]
J.C. ELLEN
ABLE SEAMAN. RN. J/52612
H. M. S. “LAPWING”
14TH MAY 1918

Una risposta a "Stele di James Charles Ellen"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: