Il prossimo fine settimana sara eccezionalmente ricco di visite ai cimiteri cittadini:
Per cominciare, come ormai da diversi anni, grazie all’impegno dei professori e degli studenti della scuola media I.C. Arenella (Scuola Secondaria di I grado, plesso Giuseppe Sileno) che partecipano all’iniziativa “Panormus – La Scuola adotta la Città nascosta… per non dimenticare”, giunta alla 22a edizione, sarà possibile visitare gratuitamente i giorni 8, 9 e 10 aprile 2016, il Cimitero degli Inglesi (Via Comandante S. Gulì, 21), abitualmente chiuso al pubblico.
Gli orari sono i seguenti:
venerdì 8 aprile e domenica 10 aprile: dalle 9.00 alle 13.00
sabato 9 aprile: dalle 15.30 alle 18.30
Il programma completo di “Panormus – La Scuola Adotta la Città” per i mesi di aprile e maggio è disponibile qui.
L’associazione Alternative Tours Palermo ripropone invece sabato 9 aprile 2016 una visita guidata del cimitero di Santa Maria di Gesù, per raccontare la storia e le evoluzioni architettoniche di questo luogo ricco di cappelle gentilizie e di monumenti funerari realizzati dai maggiori architetti e scultori palermitani. La passeggiata dura circa 2 ore e l’appuntamento è alle ore 11.00 davanti all’ingresso principale del cimitero, salita Belvedere n. 3.
La prenotazione è obbligatoria, via messaggio privato su Facebook, via mail all’indirizzo alternativetourspalermo@gmail.com o compilando il modulo disponibile sul sito. La visita si svolgerà solo con un numero minimo di 15 persone. È richiesto un contributo minimo di 10 euro a persona. L’associazione si riserva la possibilità di annullare il tour in caso di mancato raggiungimento del numero di partecipanti o in caso di maltempo.
Per maggiori informazioni sull’associazione e le sue iniziative, consultare il suo sito oppure la sua pagina Facebook.
Rispondi