Il fotografo Giorgio Sommer (1834-1914) pubblicò tra il 1870 e il 1885 un album di fotografie nel quale figura una vista di Palermo da Villa Belmonte. Proprio in corrispondenza della fontana si può notare il cimitero degli Inglesi riconoscibile dalla folta vegetazione circondata da muri.

All’epoca era frequente per i fotografi scattare fotografie da uno stesso luogo e punto di vista, e d’altronde la villa Belmonte offriva un bel panorama sulla città. Esiste quindi un’altra fotografia molto simile, questa volta opera di Robert Rive, in cui si vede meglio il cimitero degli Inglesi. La fotografia risale verosimilmente allo stesso periodo di quella fatta da Sommer, almeno tenuto conto dello sviluppo degli alberi.

Ingrandendo l’immagine, si vede meglio il piccolo cimitero nel quale si possono anche notare alcuni monumenti funerari:

Queste due immagini possono essere confrontate con un’altra fotografia, questa volta scattata da Jacob August Lorent e chiamata “N° 238 – Veduta dalla villa Belmonte”. L’immagine è stata pubblicata nel 2017 dallo studioso Emanuele Bennici nel suo saggio Di ritorno dall’Oriente: Jacob August Lorent in Sicilia. La fotografia risale al 1865, data del viaggio del fotografo tedesco in Sicilia.
Anche Francesco Pelos fotografò lo stesso panorama, come si può vedere qui.
L’ha ripubblicato su ilcantooscuro.