Commemorazione dei defunti 2019

angelo_tasca

In occasione della festa di Ognissanti e della Commemorazione dei Defunti, il Comune di Palermo comunica che i tre cimiteri pubblici (Santa Maria di Gesù, Cappuccini e Santa Maria dei Rotoli) saranno chiusi nei giorni 29, 30 e 31 Ottobre 2019 per pulizie straordinarie, mentre nei giorni 1, 2 e 3 novembre saranno aperti al pubblico dalle ore 07.00 alle ore 17.00.

Anche il cimitero di S. Orsola sarà chiuso ai visitatori il 29, 30 e 31 ottobre 2019 per interventi di pulizia straordinaria, mentre dall’1 al 3 novembre 2019, il camposanto resterà aperto con orario continuato dalle 7.30 alle 16.30.
Per i giorni dedicati ai defunti, la Fondazione ha predisposto del materiale illustrativo sulla storia, gli orari e i servizi del camposanto. Inoltre, farà trovare ai più piccoli una simpatica sorpresa. Infatti, il 2 novembre, ogni bambino riceverà una frutta martorana, in modo da non far dimenticare la tradizione siciliana della « Festa dei Morti ».
Sul fronte dei servizi, dal 1 al 3 novembre, i visitatori avranno a disposizione: uno sportello supplementare per la segnalazione dei guasti alle lampade votive; un presidio medico con autoambulanze e rianimazione; dei wc chimici per disabili e non, dislocati in tutta l’area cimiteriale; l’assistenza e il supporto per i disabili e le persone con difficoltà di deambulazione agli ingressi e davanti agli ascensori; un punto ristoro presso l’ufficio soprintendenza e un servizio di vigilanza e assistenza rafforzato.
L’1 e il 2 novembre nella chiesa di Santo Spirito, all’interno del camposanto di S. Orsola, si celebreranno le Messe alle ore 9.00, 10.30 e 12.00.

Sabato 2 novembre l’arcivescovo metropolita di Palermo, Monsignore Lorefice, celebrerà la Messa alle 9.00 nella chiesa di Santa Spirito, nel cimitero di Sant’Orsola, e alle 11.00 nella cappella Santa Maria dei Rotoli, dove dopo la Messa avrà luogo la benedizione della fossa comune sul viale SS. Trinità.

Attorno ai cimiteri cittadini, nei giorni 1 e 2 novembre, sarà modificata la viabilità. Per maggiori informazioni, si può consultare il comunicato della polizia municipale.

Infine, l’AMAT comunica che saranno potenziate le linee di autobus per i cimiteri Rotoli, S. Orsola e S. Maria di Gesù nei giorni 1 e 2 novembre. Inoltre, il biglietto ordinario di € 1,40, normalmente valido 90 minuti, avrà validità per l’intera giornata. Per maggiori dettagli, si può consultare il sito ufficiale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: