Apertura della cappella Florio

Domenica 22 dicembre, alle 11.00, per la prima volta con Le Vie dei Tesori, si apriranno i cancelli del mausoleo dei Florio a Santa Maria di Gesù, costruito per ospitare i resti di Vincenzo Florio senior, e che nel corso degli anni ha accolto anche i suoi congiunti. La cappella, progettata dall’architetto Giuseppe Damiani Almeyda, sarà una delle tappe del nuovo percorso di valorizzazione turistica del cimitero. 

Una bellissima iniziativa che finalmente rende giustizia al ricco patrimonio funerario presente in questo camposanto. In realtà, il cimitero di Santa Maria di Gesù era già in passato una tappa obbligata per numerosi viaggiatori, come lo testimoniano numerosi racconti di viaggio, fra cui quelli di Douglas Slaten e Roger Lambelin, e negli ultimi anni era anche diventato un appuntamento regolare nel calendario delle Vie dei Tesori a ottobre. Inoltre, sin dall’Ottocento la cappella Florio era stata aperta alle visite, come lo racconta Rosario Dottore nel piccolo libro Il sepolcro della casa Florio nel cimitero di S. Maria di Gesù in Palermo (Tip. G. e S. Zappulla, Palermo 1892), dove apprendiamo che «Al Santuario di S. Maria di Gesù il P. Michele da Palermo, gentilmente si presta per farlo visitare, egli ne accenna le tombe, ricordando i meriti dei Florio ivi tumulati».

Il progetto di valorizzazione delle Vie dei Tesori, sostenuto dall’assessorato comunale al Turismo si chiama “Tempo al Tempo – Memorie di pietra: percorsi guidati e visite teatralizzate alla scoperta del cimitero monumentale” e prevede un protocollo di intesa (in via sperimentale, fino al 30 aprile 2025) tra il Comune, la Fondazione Le Vie dei Tesori, l’associazione Guide turistiche Palermo (Agt), l’Associazione Guide turistiche abilitate (Gta), e l’associazione Guide turistiche italiane (Gti), per organizzare visite guidate nel cimitero. La prima visita guidata avrà quindi luogo domenica 22 dicembre 2024 a partire dalle 11.00 e sarà condotta da Mauro Costa, responsabile della comunicazione della Biblioteca Leonardo Sciascia, dalla guida turistica Alida Fragale e da Pierfrancesco Palazzotto, studioso e docente dell’Università di Palermo. Alla fine della visita l’attrice Stefania Blandeburgo si esibirà «nei panni di Ilaria La Grua, antenata della baronessa di Carini che, davanti al mausoleo dei Florio, racconta le sue ‘conversazioni’ nell’aldilà con Franca Florio». La partecipazione è gratuita.

Sempre domenica sarà possibile visitare – ogni ora dalle 10 alle 16 – il convento di Santa Maria di Gesù con visite guidate dai volontari della parrocchia dei Frati minori.


Sono disponibili online dei video di questa giornata inaugurale:

[aggiornato il 03/01/2025]

Un pensiero riguardo “Apertura della cappella Florio

Aggiungi il tuo

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑