Cappella della famiglia Lala

cappella_lala1

La cappella gentilizia della famiglia Lala è stata realizzata nel 1906 dall’architetto palermitano Giacomo Misuraca1. La facciata rivestita da un intonaco grigio è trattata a bugnato nella parte basamentale per poi alleggerirsi con un trattamento a conci rasi.

cappella_lala2

In corrispondenza dell’architrave del portale, una fascia lapidea si estende sui quattro fronti della cappella, arricchita solamente sulla facciata da una scultura floreale.

cappella_lala3

La lunetta semicircolare accoglie una Madonna con le braccia incrociate, affiancata da due putti. La mostra del portale è riccamente decorata da sculture floreali di style liberty mentre la parte superiore della facciata è ornata da un rosone, anch’esso floreale, dal quale si alza una grande croce latina.

1 S. Bellante e S. Lo Giudice, Disegni in Luce, Assessorato ai Servizi Cimiteriali della Città di Palermo, s.d.

Ubicazione: sezione 52 nel cimitero dei Rotoli 232

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑