Cappella Lodetti

 

dig
Cappella Lodetti  (Foto: Giuseppe Di Carlo)

La cappella funeraria Lodetti, presso il cimitero di Santa Maria dei Rotoli, è stata progettata dall’architetto Placido Di Carlo (1951-2016) e costruita nel 1987.

dig
Cappella Lodetti  (Foto: Giuseppe Di Carlo)

La cappella di forma quadrata, di 3,20 m di lato, è formata da una struttura in cemento armato con muri di tompagnamento in conci di tufo e malta. Il basamento è rivestito in pietra di Billiemi e le pareti sono rivestite in pietra arenaria. Il prospetto principale presenta una colonna esile, anch’essa in pietra di Billiemi, incassata ai due angoli del prospetto principale. La porta d’ingresso, con arco a tutto tondo, è iscritta in un arco ogivale.

dav
Pianta della cappella Lodetti a quota +1,80 (Archivio Di Carlo)

La cappella consta di 15 posti di cui 6 nella cripta, alla quale si accede tramite una botola, e 9 nella cappella. Sono inoltre stati realizzati 15 ossari di cui 6 nella cripta. L’altare è posto a sinistra dell’ingresso, mentre in asse con la porta si apre una piccola finestra, anch’essa ad arco ogivale, che dà luce all’ambiente. All’interno si alternano il marmo bianco di Carrara e la pietra di Billiemi.

dig
Pianta della cappella Lodetti a quota +300 (Archivio Di Carlo)
dav
Vista posteriore della cappella Lodetti (Foto: Giuseppe Di Carlo)

La cappella è sovrastata da una finta cupola di colore rosso, chiaro riferimento all’architettura arabo-normanna, posta sul solaio di copertura. Gli infissi con telai in ferro zincato e verniciato color nero sono corredati di vetri di tipo Dallas.

dav
Progetto per il prospetto della cappella Lodetti (Archivio Di Carlo)

Rispetto al progetto originario si può notare che non sono state realizzate le due sfere in pietra di Billiemi, simili a quelle presenti sul frontone della cappella Caldara e qui poste sull’architrave, né la cancellata prevista a chiusura dell’ingresso.

Tutte le informazioni sono tratte dalla relazione tecnica gentilmente fornita da Giuseppe Di Carlo, figlio dell’architetto, unitamente ai disegni e alle fotografie.

Ubicazione: sezione 325 n. 108 nel cimitero di Santa Maria dei Rotoli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: