Commemorazione dei defunti 2021

In occasione della festa di Ognissanti e della Commemorazione dei Defunti, il Comune di Palermo comunica che i tre cimiteri pubblici (Santa Maria di Gesù, Cappuccini e Santa Maria dei Rotoli) saranno chiusi nei giorni 28, 29 e 30 Ottobre 2021 per pulizie straordinarie. Nei giorni 31 ottobre, 1, 2 e 3 novembre osserveranno i seguenti orari: domenica 31 ottobre dalle 8.00 alle 14.00, lunedì 1 e martedì 2 novembre dalle 07.00 alle 17.00, mercoledì 3 novembre dalle 08.00 alle 16.00.

Il cimitero di S. Orsola invece sarà chiuso ai visitatori il 27, 28 e 29 ottobre 2021 per interventi di pulizia straordinaria, mentre dal 30 ottobre al 7 novembre 2021, il camposanto resterà aperto con orario continuato dalle 7.30 alle 16.30.
Per i giorni dedicati ai defunti, come riportato dalla stampa locale, la Fondazione Camposanto di Santo Spirito ha predisposto del nuovo materiale informativo e, in particolare, una dozzina di “totem” collocati fra i viali e che riporteranno indicazioni e note utili per conoscere la storia del cimitero e per orientarsi. Sul fronte dei servizi, i visitatori avranno a disposizione: uno sportello per la segnalazione dei guasti alle lampade votive; un presidio medico con autoambulanze e rianimazione; dei wc chimici per disabili e non, dislocati in tutta l’area cimiteriale; l’assistenza e il supporto per i disabili e le persone con difficoltà di deambulazione agli ingressi e davanti agli ascensori; un punto ristoro nel corridoio fra i due ingressi e un servizio di vigilanza e assistenza rafforzato.


L’1 e il 2 novembre nella chiesa di Santo Spirito, all’interno del camposanto di S. Orsola, si celebreranno le Messe alle ore 9.00, 10.30 e 12.00. Martedì 2 novembre l’arcivescovo metropolita di Palermo, Monsignore Lorefice, celebrerà la Messa alle 9.00 nella chiesa di Santa Spirito, nel cimitero di Sant’Orsola.

Come ogni anno, attorno ai cimiteri cittadini, nei giorni 1 e 2 novembre, sarà modificata la viabilità. Per maggiori informazioni, si dovrà aspettare il comunicato della Polizia municipale.

Per concludere, nell’ambito della manifestazione Notte di Zucchero, domenica 31 ottobre 2021 alle 21 sarà eccezionalmente aperto al pubblico il Cimitero degli Inglesi (via Simone Gulì 9), dove andrà in scena la seconda edizione de “I canti della Morte”, momento musicale che attraverserà diversi generi musicali dal folk al gothic passando dal cantautorato con un omaggio anche allo Spoon River di De Andrè (con Ponente e folk band, Claudio Terzo solo, Kyrah Aylin duo). La prenotazione è obbligatoria (tramite il sito, dove è anche disponibile il programma completo).

[aggiornato il 27/10/2021]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: