Il monumento D’Antoni nel cimitero di Santa Maria dei Rotoli a Palermo è stato eseguito dallo scultore Gaetano Geraci. Il monumento in marmo di Carrara è firmato sul lato destro “G.° GERACI”. Anche il mezzobusto in alto rilievo nel tondo presente sul fronte principale è firmato dallo stesso scultore, stavolta con l’iscrizione “G. Geraci”. Il monumento è molto essenziale, l’unica decorazione essendo un fregio con alternanza di palmette e di fiori che sottolinea la parte alta.
Il busto posto in alto al monumento è invece firmato dallo scultore Rosario Bagnasco (“R. Bagnasco 1889”). Né i ritratti né gli epitaffi permettono di capire qual era la professione o la posizione sociale di questi uomini. I due defunti effigiati sono rappresentati in un atteggiamento serio, lo sguardo diretto, il primo con una cravatta e una giacca con un ampio revers, il secondo con una camicia dal colletto diplomatico.
Epitaffio:
FRANCESCO D’ANTONI / NATO IL 13 DICEMBRE 1828 / MORTO IL 17 GENNARO 1889
GIUSEPPE D’ANTONI / NATO IL 26 MARZO 1838 / MORTO IL 30 GENNARO 1895
Epitaffio sulla parte bassa del piedistallo:
FRANCESCO PAOLO D’ANTONI / NATO IL 19 MARZO 1860 / MORI AL 22 OTTOBRE 1904
Ubicazione: Viale situato tra viale della SS Trinità e viale della Trasfigurazione nel cimitero di Santa Maria dei Rotoli


