Ritorna il Genio di Palermo, l’edizione primaverile del Festival Le Vie dei Tesori, per la sua terza edizione dal 19 aprile al 5 maggio 2024, con 17 luoghi, 25 esperienze e 12 passeggiate d’autore in programma. Tre fine settimana in cui Santa Maria di Gesù sarà messa particolarmente in luce dopo il terribile incendio che ha devastato l’estate scorsa la chiesa del monastero. Tre esperienze vi sono proposte: la visita dei Tre eremi a Santa Maria di Gesù (alle 11.00 e alle 12.30 il sabato, alle 11.30 e alle 15.00 la domenica), la visita del Convento di Santa Maria di Gesù (il sabato dalle 10.00 alle 17.00, la domenica dalle 11.30 alle 17.30) e la visita del cimitero monumentale.
Il camposanto di Santa Maria di Gesù è ricchissimo di cappelle gentilizie e di monumenti funerari, realizzati dai maggiori architetti e scultori dell’epoca, come ho già avuto modo di documentare in tante occasioni. Già nell’Ottocento era luogo di visita e le testimonianze che ci hanno lasciato alcuni viaggiatori stranieri dimostrano l’interesse che ha sempre suscitato, sia per la bellissima vista che offre sulla Conca d’Oro, sia per la ricchezza dei manufatti. Come scrisse il francese Roger Lambelin: “L’immagine della morte non ha niente di spaventoso in questo quadro poetico“. Vi saranno tre turni di visite ogni sabato e domenica: alle 10.00, alle 11.20 e alle 12.45. Il contributo è di 5 euro e la visita dura 60 minuti.
Nell’ambito della scultura, è da segnalare inoltre la passeggiata organizzata il 5 maggio alle 18, Un itinerario “scultoreo” dal Teatro Massimo al Teatro Politeama, che si propone di approfondire le opere di due scultori palermitani, i fratelli Benedetto e Pasquale Civiletti, autori anche di molti monumenti funerari nei cimiteri del capoluogo siciliano.
