Atlante dei cimiteri italiani 2024

La realizzazione e la promozione dell’Atlante dei Cimiteri Significativi Italiani, è stata una delle prime attuazioni concrete del Protocollo con il Ministero dei Beni Culturali che già nel 2016 è stato firmato a Caserta da Utilitalia SEFIT (Servizi Funerari pubblici Italiani) e l’allora MIBACT ora Mic per l’individuazione di azioni condivise di promozione turistica e di valorizzazione culturale dei cimiteri monumentali e dei luoghi della memoria. Il documento in una prima e seconda stesura ( di cui avevo parlato qui), è stato pubblicato sul portale del Ministero stesso, inaugurando l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale. Successivamente è stato inserito tra i “Cammini d’Italia”. È stato ideato dal Tavolo Tecnico di Valorizzazione dei cimiteri di SEFIT con lo scopo di incentivare un turismo lento e sostenibile per decongestionare le grandi attrattive delle città in favore di mete altrettanto affascinanti sebbene meno conosciute.

Per ciascun cimitero vengono fornite più schede: la prima propone una piccola presentazione storica, mentre la seconda fornisce gli orari, la localizzazione, il sito web ufficiale, le curiosità e altri indirizzi web utili. Poi si alternano schede che presentano diversi punti di interesse (monumenti e/o personalità) del cimitero, corredati da una mappa del camposanto, e schede riguardanti invece vari luoghi della città, idealmente collegati alla scheda precedente. L’obiettivo è di estendere l’Atlante a tutti i cimiteri significativi italiani e sarebbe bello nei prossimi anni vedere i cimiteri di Palermo aderire a questa iniziativa.

Quest’anno, i cimiteri siciliani sono diventati tre: a Troina (pp. 193-199), entrata nell’Atlante nel 2023, si aggiungono Caltagirone (pp. 54-60) e Paternò (pp. 155-159). Inoltre viene aggiunta per la prima volta una sezione Cimiteri acattolici, in cui compare il cimitero Evangelico Valdese di Torino.

Edizione 2024 dell’Atlante sul sito di SEFIT

Comunicato stampa

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑