Monumento a Carmelo Pardi

carmelopardi

Il monumento di marmo bianco, progettato dall’architetto Giuseppe Damiani Almeyda1, presenta un profilo centinato e una serie di modanature nella parte centrale. In alto, una croce greca è iscritta dentro un cerchio, due bracieri appesi sono scolpiti su due appendici laterali con profilo centinato, in basso vi è una ghirlanda.

Epigrafe:
A / CARMELO PARDI / IL COMUNE NATIVO / GLI AMICI DEVOTI

 

Carmelo_Pardi_Comunale
Ritratto di Carmelo Pardi, opera del pittore Andrea D’Antoni esposta alla Biblioteca Comunale di Palermo

Carmelo Pardi era un docente e poeta siciliano, nato a Partinico il 6 aprile 1822. Entra nell’ordine dei Minimi nel 1836 e si dedica agli studi umanistici e alla teologia sotto la guida di Francesco Paolo Perez. Affianca all’attività didattica – insegna lettere e storia – numerose collaborazioni con alcuni giornali, fra cui “L’Educazione popolare”, “La Lira” e “La Favilla”. Si dedica anche alla prosa e ai versi, raccolti in tre volumi intitolati “Scritti vari”. Muore nel luglio 1875 all’età di 53 anni, nella sua città natale. Il fondo “Carmelo Pardi”, formato dalla sua corrispondenza, è conservato presso il Comune di Palermo. Un suo ritratto realizzato dal pittore Andrea D’Antoni è esposto alla Biblioteca Comunale di Palermo.

Sono disponibili su Internet alcune sue opere: “Scritti Vari” (1871), “A Santa Rosalia”, “Per l’inaugurazione della biblioteca di Partinico, discorso di Carmelo Pardi”, “Della vita e delle opere di Andrea D’Antoni pittore”, “Gli alunni del convitto nazionale Vittorio Emanuele di Palermo e i convittori del collegio Cicognini di Prato, parole di Gaetano Ghivizzani e versi di Carmelo Pardi”.

1 “Regesto delle opere e dei progetti di Giuseppe Damiani Almeyda”, in Paola Barbera, Giuseppe Damiani Almeyda: artista, architetto, ingegnere, Pielle, Palermo 2008, p. 189

Salva

Bibliografia:

[articolo aggiornato il 20/05/2021]

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑