Settimana alla Scoperta dei Cimiteri Storici Europei

Settimana_Cimiteri-2018

Dal 28 maggio al 3 giugno 2018, l’ASCE (Association of Significant Cemeteries in Europe) organizza come ogni anno la “Settimana alla Scoperta dei Cimiteri Storici Europei”. Mentre purtroppo nessun cimitero palermitano aderisce all’ASCE, dal 2015 il Gran Camposanto di Messina si è aggiunto alla lunga lista di cimiteri italiani già membri, che conta fra gli altri il cimitero di Staglieno a Genova, la Certosa di Bologna, il cimitero del Verano a Roma, il cimitero degli Inglesi a Firenze. L’ASCE è formata da enti pubblici e privati che gestiscono cimiteri ritenuti importanti per il loro valore storico e artistico, e questa associazione riunisce 179 cimiteri in 22 paesi europei.

Quest’anno il Gran Campo di Messina partecipa per la prima volta alla “Settimana alla Scoperta dei Cimiteri Storici Europei”. Il Dipartimento Cimiteri e Verde Pubblico del Comune di Messina organizza varie iniziative, tutte ad ingresso libero, con un programma coordinato dall’arch. Teresa Altamore:

Lunedì 28 maggio, alle ore 9.30, avverrà la consegna della sezione “Fanciulli” recuperata e messa in sicurezza a cura dei marmisti che operano all’interno del Cimitero monumentale, per il progetto “Adotta un monumento del Gran Camposanto”.

Martedì 29 maggio, alle 9.30, lezione dal vivo agli studenti del Liceo artistico Renato Guttuso di Milazzo sulle procedure tecniche di restauro lapideo, a cura di Salvatore Mangano di Alma Restauri, cui seguirà, alle 11.30, la visita nei cantieri di restauro delle cappelle storiche.

Venerdì 1 giugno, alle 9.30, “L’eredità del Canova a Messina” visita guidata a cura del prof. Dario De Pasquale.

Cimitero Monumentale di Messina
via Catania 120
98124 Messina (Italy)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: