Visita guidata della borgata di Vergine Maria

settiman_culture_2018

Dal 12 al 20 maggio 2018, si svolgerà a Palermo la Settimana delle Culture, giunta alla settima edizione, che offre come negli anni passati un ricco programma di spettacoli, mostre, musica, visite guidate e eventi culturali vari. Nell’ambito della rassegna, la Pro Loco “Nostra Donna del Rotolo – Vergine Maria” organizza venerdì 18 maggio una visita guidata, a cura di Giovanni Purpura e Gisella Taormina, alla scoperta della storia, della memoria e delle tradizioni della tonnara Bordonaro e dello sviluppo della borgata di Vergine Maria attorno all’economia del tonno.

La passeggiata partirà dalla Tonnara Bordonaro alle 10.00 per poi proseguire con la spiaggia, il belvedere, il rudere della casina dei fratelli Senes e infine il cimitero acattolico ai Rotoli, ricco di tombe illustre. La visita guidata durerà fino alle 13.00 ed è gratuita.

È una rara occasione per scoprire la costa nord della città e più particolarmente il cimitero acattolico ai Rotoli, in cui sono sepolti molti illustri stranieri che hanno fatto la storia di Palermo, come Benjamin Ingham, Joseph Isaac Spadafora Whitaker, ma anche Alberto Ahrens o Christian Caflish, e le cui tombe sono state realizzate da importanti scultori dell’epoca come Salvatore Valenti o Antonio Ugo, per citarne solo alcuni.

Per maggiori informazioni sulla Settimana delle Culture, si può consultare il programma online.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: