Due anni fa mi sono soffermata sul film televisivo girato nel cimitero dei Cappuccini, oggi passerò in rassegna alcuni film girati presso il cimitero di Santa Maria ai Rotoli.
Il Siciliano
Il Siciliano (o The Sicilian) è un film del 1987 diretto dal regista americano Michael Cimino, con Christophe Lambert e John Turturro nei ruoli principali. È girato in gran parte a Palermo e nella scena iniziale, mentre scorrono i titoli di testa, si vede una autovettura arrivare al carcere in cui è recluso Gaspare Pisciotta, mentre in realtà si tratta del muro di cinta del cimitero.


Si può vedere tutta la scena qui dal minuto 3.00 al minuto 3.34.
Il 7 e l’8
Il 7 e l’8 è un film del 2007 diretto da Salvatore Ficarra, Valentino Picone e Giambattista Avellino e interpretato dal duo comico palermitano Ficarra e Picone. I due protagonisti si recano sulla tomba del padre di Tommaso (che poi si è scoperto essere il padre di Daniele).
La scena inizia inquadrando il monumento a Eleonora Franco, opera dello scultore Mario Rutelli.

Mentre i due protagonisti si avviano, litigando, verso l’uscita, il monumento Laganà viene inquadrato a lungo.
Il monumento a Carmelo Laganà nel film Il 7 e l’8
Passano in seguito davanti alla cappella Lo Vico.

Tommaso sta per uscire dal camposanto quando incontra Totò, il contraffattore di CD amante di Dante, all’altezza del viale della Trasfigurazione con la cappella Pintacuda sulla sinistra.

Via Castellana Bandiera
Via Castellana Bandiera è un film del 2013 scritto e diretto da Emma Dante.
In una delle prime scene del film, un’anziana signora offre da mangiare ad alcuni cani randagi e pulisce una tomba all’interno del cimitero dei Rotoli. La scena si svolge nella parte del camposanto in cui sono segnati alcuni posti da semplici riquadri in cemento.
Anche una foto di scena mostra il cimitero.
Rispondi