Cappella Gemmellaro

cappella_gemmellaro

La cappella gentilizia della famiglia Gemmellaro, realizzata nel 1892 nel cimitero di Santa Maria dei Rotoli, è opera dell’architetto e ingegnere Giuseppe Damiani Almeyda[1]. Il cognome del committente è inciso in lettere capitali sul terzo e ultimo gradino.

L’edificio presenta forte similitudini con la coeva cappella Pantaleo nello stesso cimitero, però qui è assente la cupola mentre si può notare che l’arco acuto rialzato è più accentuato e che i disegni delle parti in ferro battuto della porta d’ingresso sono diversi. Nella cappella Gemmellaro, il vetro della porta è suddiviso in riquadri quadrati che terminano con palmette e fiori, mentre una croce ancorata iscritta in un cerchio corona la parte vetrata fissa.

I filari di pietra calcarea sono di colore leggermente diverso e creano un lieve effetto rigato che contrasta con la verticalità dell’edificio, accentuata dalle pendenze elevate dei lati dei prospetti.

cappella_gemmellaro_2

Le facciate laterali presentano un’apertura centrale rotonda che dà luce alla cappella.

La sommità dell’edificio era conclusa con un crocefisso, come si può vedere su questa fotografia pubblicata nel 1918 sulla rivista L’artista moderno:

misuraca_AM_1
Progetto e direzione dell’arch. G. Misuraca – Genova, in L’artista moderno, 10-25 ottobre 1918, N. 19-20, p. 255 | ©Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

[1] “Regesto delle opere e dei progetti di Giuseppe Damiani Almeyda”, in Paola Barbera, Giuseppe Damiani Almeyda: artista, architetto, ingegnere, Pielle, Palermo 2008, p. 188

Ubicazione: sezione 72 nel cimitero di Santa Maria dei Rotoli

Una risposta a "Cappella Gemmellaro"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: