La cappella Lanza di Scalea, progettata nel 1900 dall’architetto Ernesto Basile, si erge sulla terrazza antistante la chiesa di Santa Maria di Gesù. Alla sua sinistra si trova il monumento a Mariano Stabile. Presenta una pianta quadrata preceduta da un pronao sorretto da due esili colonne in marmo.
La cupola ottagonale è adornata da pannelli in ceramica con disegni floreali.

All’interno del pronao, sopra la porta d’ingresso è posto il pannello “AVE ROSA MYSTICA” realizzato dallo scultore Antonio Ugo. Il pannello è suddiviso in tre parti, quella centrale più ampia presenta un busto della Vergine Maria con le braccia incrociate sul petto, mentre i due lati sono occupati da due putti girati verso la Madonna. La partizione è formata di rami che terminano in un groviglio di rose sopra.
Una versione in gesso di questo altorilievo, diversa nella parte superiore, è appesa nell’androne del villino Ida in Via Siracusa a Palermo (in passato abitazione di Ernesto Basile, oggi sede della Sovrintendenza ai Monumenti).

La stessa foto fu pubblicata sulla rivista portoghese A Construcçao Moderna, n° 537-538 nel maggio 1919, in un piccolo articolo intitolato “Capéla em Palermo”.
Bibliografia:
Ettore Sessa, “Architettura come opera d’arte in tutto”: Palermo 1900-1919, in ArQ 9, dicembre 1992, p. 70 [pianta, prospetti e sezione]
Ettore Sessa, Ernesto Basile, Flaccovio, Palermo 2010, pp. 43-47
Ubicazione: spiazzo antistante la chiesa di Santa Maria di Gesù