Monumento di Antonino Civiletti

antonino_civiletti1

Il monumento in memoria di Antonino Civiletti nel cimitero di Sant’Orsola è stato realizzato da Pasquale Civiletti per suo fratello nel 1924. Il monumento presenta numerose similitudini con il monumento funerario di Eugenio Cricchio (1895) nel cimitero di Santa Maria dei Rotoli, ed è quasi identico a quello della famiglia Salamone (1903) nel cimitero di Borgetto[1], entrambi realizzati dallo scultore palermitano.

antonino_civiletti2

antonino_civiletti3

Una figura dall’aria malinconica, in marmo di Carrara, si tiene in piedi sotto il busto del defunto posto in cima ad una colonna. La veste bordata da un merletto e scivolata sulla spalla destra, le mani incrociate, la testa lievemente inclinata sono identiche alle sculture menzionate sopra, l’unica differenza essendo i cappelli, qui dei lunghi boccoli mentre nelle altre due opere erano lisci.

Quindi a distanza di anni, nel 1895, nel 1903 e nel 1924, lo scultore ripropone lo stesso schema compositivo, ad eccezione del sarcofago del monumento Cricchio. L’unica differenza tra il monumento di Antonino Civiletti e quello della famiglia Salamone è che nel primo caso il busto corona una colonna mentre nel secondo caso è posto su un alto cippo quadrangolare.

Antonino_civiletti4

La sepoltura è circondata da una recinzione bassa formata da sbarre metalliche tonde collegate agli angoli da bassi pilastri cuspidati in pietra di Billiemi. La lastra tombale reca la scritta “FAMIGLIA CIVILETTI 1924”.

L’epigrafe è incisa sulla colonna, sotto una croce ritrinciata:
ANTONINO CIVILETTI / GIUSTINIANI / PADRE E MARITO ESEMPLARE / LAVORATORE INSTANCABILE / SPENTO NEL VIGORE DEGLI ANNI / IL 4 AGOSTO 1924 / LASCIÒ SACRA MEMORIA DI SÉ / A CHI LO CONOBBE / LA CONSORTE / IL VOLTO INCHINA SOPRA LA PIETRA / CHE IL SUO SPOSO TERRÀ / AD ETERNO RICORDO / Q.M.P.

[1] Giuseppe Cipolla e Alfredo Milazzo, BENEDETTO E PASQUALE CIVILETTI. La scultura a Palermo tra ’800 e ’900: verso una dimensione internazionale, Edizioni Caracol, Palermo 2019, pp. 152-153

Ubicazione: viale S. Giuseppe nel cimitero di Sant’Orsola

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: